Vuoi essere “contagiato” anche tu dall’ironia?
Ciao, Ho chiesto all’autore delle vignette che ti allego, il filosofo, scrittore e vignettista Furio Sandrini, che conosco di persona, di inviare anche a me le vignette di Corvo Rosso, il nickname che l’ha reso noto come vignettista. Vignette che manda regolarmente su whatsapp agli amici che glielo chiedono. A piè di pagina trovi maggiori informazioni su di lui.
Se, come il mio, anche il tuo senso dell’umorismo è interessato all’occasione, girerò a Corvo Rosso anche il tuo desiderio di ricevere le sue vignette. Puoi inviare, facendo il mio nome, direttamente a lui (e-mail: corvorosso_satirist@protonmail.com) i tuoi riferimenti telefonici, confermando la tua richiesta di ricevere gratuitamente le vignette via Whatsapp.
Le vignette di Corvo Rosso, lo puoi vedere da quelle che qui sotto ti allego, sono degli “editoriali” a tema, per lo più riassunti in una sola sorprendente battuta, con oggetto la realtà che riguarda e circonda il nostro quotidiano, qualunque cosa questo significhi, per noi e chi ci sta, più o meno virtualmente, intorno. Il dialogo diretto con ciascuno di noi permette all’autore di essere sempre puntuale e “puntuto” nella scelta dei bersagli, davvero molti e diversissimi, da privilegiare e mettere nel mirino delle sue amorevolmente feroci vignette. Un po’ d’ossigeno per la nostra intelligenza critica. Va da sé, quindi, che i nostri commenti e suggerimenti gli sono tutti particolarmente utili a tenere la barra sempre dritta sul rischio d’addormentamento, comunque motivato, che corre continuamente il nostro negletto ancorchè, per alcuni di noi indispensabile, pensiero critico.
Obiettivo: opporre la nostra fattiva consapevolezza alle imposizioni della banalità dilagante, dentro e fuori la rete.
Prime 10 constatazioni motivanti l’iniziativa corvesca…
1 La stupidità ha troppi amici per non darle humour da torcere.
- Occasione imperdibile per non bercele tutte.
-
Un sorriso che ci aiuta a non girare la testa dall’altra parte (…se siamo ancora tra i fortunati che non se la sono già giocata).
4. Impedisce alla nostra intelligenza critica di vivere da separata in casa.
- Humour per i nostri denti (anche se già dentiere).
-
Nutre il nostro coraggio di riderci sopra.
-
Tiene sveglio il no all’estinzione della democrazia.
8. Ci fa morire, anche se a denti stretti, solo dalle risate.
- Ci fa di spirito…senza una goccia d’alcol.
-
Non covidizza, con la maschera del silenzio e dell’ipocrisia, il nostro sorriso liberatorio.
La vignetta corvesca aiuta a liberare l’intelligenza critica individuale e collettiva dalla sua sofferta nicchia…
Corvo Rosso è un Filosofo e scrittore, “regalato” alla satira e, da molti anni, impegnato con mostre itineranti su tutto il territorio nazionale (interrotte temporaneamente soltanto dalla pandemia sanitaria in atto) contro la guerra e tutte le forme umane di violenza, a cominciare da quella sulle donne e sui più fragili.